Le perizie estimative sono da anni  un punto forte del nostro studio tecnico garantendovi consulenze dettagliate e precise. Siamo in grado di effettuare perizie estimative su immobili per chiarirne il valore e perizie per danni, vizi e difetti con rilievo delle cause. Vi  proponiamo soluzioni e stima degli eventuali costi di ripristino.
– Stime e perizie per divisioni immobiliari.

– Asseverazione di perizie presso gli Uffici Giudiziari.

– Memorie e perizie stragiudiziali con giudizi arbitrali.

- Stime di terreni agricoli ed edificabili.

– Perizie di stima dei danni a fabbricati.
– Stime del valore di mercato di fabbricati civili, artigianali, commerciali e industriali.

- Perizie di stima di immobili per pratiche di mutuo.
I tecnici dello Studio Pinna sono abilitati alla redazione dei certificati energetici. L’attestato di certificazione energetica (ACE) è un documento ufficiale, valido 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (certificatore energetico) e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale e regionale. La sua utilità al momento ha quattro scopi principali:
per il rogito: L’Attestato di Certificazione energetica di un immobile è richiesto per gli atti notarili di compravendita dal 1º luglio 2009 e per i contratti di locazione dal 1º luglio 2010. L’obbligatorietà è divenuta però effettiva e non derogabile solo dal 29 marzo 2011, col Dlgs n. 28/2011, in quanto a partire da tale data sono nulli gli atti di compravendita o di affitto privi della apposita clausola nella quale “l’acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la certificazione energetica degli edifici”.
per l’accesso alle detrazioni del 65% sul reddito IRPEF: l’attestato energetico è parte della documentazione necessaria per ottenere gli sgravi fiscali.
per pubblicizzare annunci immobiliari, in quanto dal 1º gennaio 2012 è divenuto obbligatorio indicare la classe energetica delle unità immobiliari.
per ottenere dal GSE gli incentivi statali sull’energia prodotta da impianti fotovoltaici; è un allegato obbligatorio ai sensi dell’ar. 7 del DM 7 luglio 2012 per gli impianti installati su edifici, che rientrano nel quinto conto energia (entrati in esercizio successivamente al 27 agosto 2012).
Eseguiamo pratiche catastali di aggiornamento, frazionamento, fusione e voltura.

PRATICHE PER NUOVE COSTRUZIONI: dopo la realizzazione di un nuovo fabbricato, si presenta la necessità di censire l’immobile nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano (N.C.E.U.).
PRATICHE PER VARIAZIONI: a seguito di divisione, ampliamento, ristrutturazione, demolizione, cambio della destinazione d’uso, ultimazione di fabbricato urbano o altro, si presenta la necessità di aggiornare la situazione catastale e modificare quindi la consistenza di unità immobiliari già censite nel N.C.E.U.
VISURE: qualora si presenti la necessità di ottenere una visura catastale per conoscere vani, categoria, classe e rendita catastale o semplicemente i dati catastali della propria unità immobiliare.
ESTRATTI DI MAPPA: l’estratto di mappa evidenzia la posizione della particella terreni indicata dall’intestatario. É spesso utile per individuare l’ubicazione del terreno conoscendone la titolarità o gli estremi catastali.
FRAZIONAMENTI: con l’ausilio di strumenti topografici, si effettuano rilievi ad alta precisione, ai quali faranno seguito la stesura degli elaborati grafici e delle pratiche necessarie per espletare in maniera precisa il servizio di frazionamento. Il servizio risulta essere molto utile in caso di necessità di divisione di un terreno in più parti per vari scopi, oppure semplicemente per poter ottenere una planimetria precisa del terreno di cui si è proprietari.
VOLTURE CATASTALI: le volture catastali sono necessarie ad esempio in caso di successione per causa di morte o consolidamento di usufrutto.